Leggere è sapere
Buongiorno amici lettori,
quando vi propongo un libro generalmente lo faccio pensando ad uno di voi, sapendo che nutre una particolare passione per l’ autore oppure potrà avere piacere nel leggere la trama: da vecchia libraia, conosco i vostri gusti, le vostre debolezze e so come potervi fornire un tempo buono, come poter allontanare le vostre paure, come far battere il vostro cuore ad un ritmo di emozione, insomma faccio concorrenza alle mie amiche psicologhe.
Oggi vi propongo il nuovo libro di Romana Petri “Figlio del lupo” edito da Mondadori che come direbbe la Prof. Alice Baldi, non delude mai.
Romana Petri scrive questo libro perché suo padre si rivedeva molto nella figura del protagonista che è Jack London, vi sono molti momenti nel romanzo in cui non si distingue tra la vita di London e quella del suo personaggio Martin Eden.
Jack è avido di avventura, subisce il fascino femminile, legge a lume di candela e si adatta alle avversità. Diventa un grande scrittore, vive da grande uomo sospeso tra essere il rivoluzionario che parla a sette milioni di lavoratori e colui che invece si fa allacciare le scarpe perché non ha tempo.
Una scrittura intensa, colta e semplice.
E ora un libro per i ragazzi, di cui una classe delle scuole medie si è avvalsa per una lettura di gruppo:”Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre edito da Piemme.
Una storia ambientata ad Aushwitz, durante la quale una bambina viene privata del proprio quotidiano compresa la scuola, niente didattica a distanza per quei bambini, niente merende consolatorie, nessuna cameretta confortevole a far trascorrere il tempo.
Ogni sera Liliana cercava in cielo una stella, la sua stella alla quale rivolgere le sue preghiere ripetendosi come un mantra: ”finchè io sarò viva tu continuerai a brillare”.
Una storia commovente, vera capace di infondere tanto coraggio.
Leggete, Il tempo sarà migliore.