Leggere è sapere, sapere è conoscere, conoscere è vita, parola di libraia
Uno dei progetti che portiamo avanti con la libreria è fare letture ad alta voce con alcune classi dell’Istuto “R.Foresi”.
Da poco abbiamo cominciato a leggere con una 2° Liceo Scientifico, sotto la supervisione del Professore e amico Corrado Nesi, il libro “Io sono Ava” di Erin Stewart (ed.Garzanti) uscito da pochissimo e già bestseller.
Devo dire che sono sempre un po’ scettica di fronte ai casi letterari ma il libro in questione, indicato per ragazzi da 12 a 16 anni è davvero un buon testo, paragonabile a “Wonder”. Scritto con un linguaggio accattivante e in prima persona dalla protagonista, racconta tutte le difficoltà, i dolori, fisici e morali, di una sopravvissuta ad un incendio devastante dove tutte le altre persone coinvolte hanno perso la vita.
Tornare a scuola, per Ava, con tutte le cicatrici è una dura prova e le difficoltà ad accoglierla sono le stesse per adulti e ragazzi: non è facile tenere in equilibrio la reazione emotiva di fronte ad un volto sfigurato e riuscire ad andare oltre.
Come d’abitudine, consigliamo un libro per ragazzi e uno per adulti e in questi giorni, a causa dell’emergenza Coronavirus, ci sembrava giusto parlare di medici e infermieri che sono in prima linea per combattere il virus e aiutare le persone in difficoltà: il libro “Sotto i ferri” di Arnold Van der Laar (Codice edizioni) ripercorre la storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni.
Il risultato è un godibilissimo libro scientifico che affronta, capitolo dopo capitolo, la storia medica e chirurgica di personaggi famosi come J.Fitzgerald Kennedy, Einstein, Luigi XIV, Bob Marley e personaggi meno noti.
L’autore disegna per il lettore un intrigante racconto e ci offre una sorprendente lezione di anatomia.
Un vero e sincero omaggio ai medici di ieri, di oggi e di domani.
Parola di libraia
Silvia
www.ioleggoacasa.it/libreriamardilibri