Settimana “di fuoco” a Mardilibri
Nella settimana da lunedì 16 a sabato 22 luglio, proponendo romanzi e saggi, riusciremo a soddisfare ogni lettore, ogni turista o viaggiatore che si trovi a visitare luoghi come Capoliveri, Rio e Portoferraio, ogni persona che vorrà scoprire piccoli editori indipendenti o chiunque vorrà riflettere su argomenti che spaziano dalla Storia italiana alle problematiche legate al mondo del lavoro, fino al cinema di Fellini.
Iniziamo lunedì 17 a Capoliveri (ore 21:30) con il terzo appuntamento di “Autorə in Vantina” per presentare “Ufo 78” (ed. Einaudi) e soprattutto conoscere Wu Ming 1: sarà Marco Belli, direttore artistico di Elba Book Festival, giunto quest’anno alla 9° edizione, a introdurre il nostro ospite.
Martedì 18 e mercoledì 19, in orario serale (ore 18 – 24), saremo presenti con il nostro stand a Elba Book Festival a Rio nell’Elba, manifestazione con la quale da anni collaboriamo, scambiandoci idee e progetti.
Venerdì 21 (ore 21:30) sempre per la rassgna “Autorə in Vantina” sarà la volta di Alberto Prunetti e il suo “Non è un pranzo di gala” (ed. Minimum Fax), introdotto dal giornalista Giacomo Alberto Vieri: rifletteremo con l’autore su cosa significhi oggi una “letteratura working class”, di chi la possa e di chi la debba scrivere.
Chiudiamo sabato 22 (ore 19) con un appuntamento “in casa” ospitando, all’interno della rassegna Parole in Clessidra, Stefania Parmeggiani che presenterà “Fellini, Rimini e il sogno” (ed. Zolfo): Roberta Bergamaschi, responsabile per Elba Book Festival del premio Lorenzo Claris Appiani, dialogherà con l’autrice per scoprire un ritratto inedito di Federico Fellini.
Ringraziamo il Sindaco di Capoliveri Walter Montagna per aver voluto fortemente che “Autorə in Vantina” diventasse in questi anni un appuntamento costante, consentendoci di ospitare autori e relatori d’eccezione, Elba Book Festival per la collaborazione sempre onesta e proficua, tutto lo staff di Autorə in Vantina e di Mardilibri, la Pro Loco di Capoliveri e la Pro Loco di Portoferraio per il supporto logistico.
Un grazie particolare a chi ci segue, a chi ci stima e ci consente di fare cultura tutti i giorni sulla nostra isola.